Osteopatia Pediatrica
Una struttura scomposta già nei primi anni non può che predisporre i bambini ad ulteriori problematiche negli anni. L’Osteopatia Pediatrica si basa su una dettagliata conoscenza dell’anatomia umana, della fisiologia e della biomeccanica, unita alle competenze nella manipolazione. L’osteopata si prende cura del bambino avendo una visione olistica del suo giovane paziente; lo considera cioè nella sua complessità funzionale di corpo, emozioni, mente e spirito. Tra i disturbi pediatrici più comuni ci sono:
- Coliche infantili
- Infezioni croniche respiratorie
- Insonnia
- Infezioni croniche dell’orecchio
- Rigurgiti
- Epistassi
- Difficoltà della suzione
- Ricorrenti infezioni del tratto urinario
- Bambini maldestri
- Enuresi
- Tono muscolare anormale
- Disturbi digestivi
Cosa cura l’osteopatia pediatrica
Nel momento stesso in cui viene al mondo il neonato subisce forti pressioni, soprattutto sulla testolina; crescendo colleziona poi un’infinità di botte e capitomboli. Anche i traumi emotivi possono silenziosamente contribuire a compromettere la salute fisica dei più piccoli.
Ma oltre alle tensioni meccaniche accumulate durante il parto e le cadute durante l’infanzia, il bambino può soffrire di infezioni, infiammazioni o questioni genetiche. I disturbi pediatrici più comuni che l’osteopatia per bambini può alleviare sono di carattere:
- Posturale (es. scoliosi e sue conseguenze)
- respiratorio (es. asma)
- encefalitico (es. paralisi cerebrale, spasticità)
- comportamentale (es. difficoltà nell’apprendimento)
- infettivo (es. otiti e riniti e faringiti ricorrenti)
- urinario (es. enuresi notturna)
- di sviluppo (es. ritardo nello sviluppo fisico e intellettuale)
Alcuni neonati affrontano con serenità le dure e fissate manovre di modellazione e compressione del cranio. Per altri piccoli il percorso è invece un po’ più complesso, manifestando talvolta il loro disagio attraverso dei segnali come pianti frequenti, urla, irritabilità; ma anche difficoltà nell’alimentarsi, coliche o rigurgiti. Il calmo e sereno approccio dell’Osteopatia Pediatrica aiuta comunque i piccoli pazienti ad affrontare dolcemente il trattamento, operando sempre in sinergia con un pediatra.